— Confronta fino a 4 preventivi per il tuo caso specifico
Se stai pensando di cambiare gli infissi, puoi sfruttare questi 3 incentivi:
1. il Bonus Casa, con detrazione fiscale al 50% per l'abitazione principale o al 36% per le seconde case. È disponibile se stai ristrutturando casa o se installi nuovi infissi con vetro, tipologia o materiale diverso rispetto ai precedenti.
2. l'Ecobonus, con detrazione al 50% o al 36% per le seconde case, per installare serramenti che possono assicurare una miglior prestazione energetica dell'edificio.
Richiede infissi con valori di trasmittanza Uw conformi alla tua zona climatica. In più, occorre effettuare la pratica ENEA entro 90 giorni dalla data di fine lavori o collaudo.
3. il Bonus Sicurezza, sempre con detrazione al 50% o al 36% in caso di seconde case, è una variante del Bonus Casa che ti permette di installare grate e inferriate, porte blindate, vetri antisfondamento e altri interventi mirati ad aumentare la sicurezza della casa.
Per tutti questi incentivi, la detrazione viene ripartita in 10 anni. Il Bonus Casa nel 2025 viene calcolato su un massimale di spesa di 96.000 euro, mentre l'Ecobonus offre un massimale di 60.000 euro.
Un'azienda esperta potrà indicarti qual è l'incentivo più adatto al tuo caso e ti supporterà negli aspetti burocratici e nell'eventuale pratica ENEA.
Probabilmente anche tu avrai trovato aziende di infissi che offrono extrasconti e omaggi. In realtà, non è detto che una ditta che afferma di applicare un extrasconto offra effettivamente un prezzo migliore di un'altra. Quel che conta è il valore finale a preventivo, nero su bianco.
Presta cautela ai pagamenti dilazionati: è vero che quasi tutte le aziende offrono pagamenti rateali. Tuttavia una piccola rata potrebbe risultare poco conveniente quando le rate fossero davvero molte.
Quando riceverai i preventivi, parti dal confronto del prezzo completo iniziale senza aver applicato né rate, né detrazioni: in questo modo ti sarà più semplice individuare la proposta più vantaggiosa.
Per la sostituzione o l'installazione di nuovi infissi, si applica la garanzia legale di conformità di 2 anni: il venditore è tenuto a rispondere di difetti e malfunzionamenti a partire dalla data di consegna o fine lavori.
Se il difetto riguarda il prodotto (telai deformati, vetri che si appannano, ferramenta difettosa), il rivenditore o il produttore dovranno riparare o sostituire l'elemento senza costi per il cliente.
Se il problema deriva dall'installazione (spifferi, infiltrazioni, errata sigillatura o fissaggio), l'impresa che ha eseguito la posa dovrà intervenire a proprie spese per correggere il problema.
Molte aziende, per distinguersi, offrono garanzie commerciali estese di 5, 10 o più anni. In questi casi, la copertura estesa può riguardare solo il prodotto o parti di esso, solo l'installazione oppure entrambi.
Il nostro servizio, Infissi per Te, ti mette in contatto con fino a 4 aziende specializzate per la tua zona, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:
Le aziende sono selezionate in base alla loro attuale disponibilità ad effettuare interventi nella tua area geografica e alle caratteristiche del tuo caso, come specificherai compilando il modulo.
Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le aziende specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da aziende specializzate per la tua zona, rispondi alle domande qui di seguito:
© Lemonfour srl