Se ti hanno offerto infissi con sconto fiscale 50% + extrasconto 20%, forse puoi trovare un'offerta migliore

— Ricevi proposte per il tuo caso specifico

Preventivi per infissi

Se noti che le finestre sono diventate più scomode da aprire o da chiudere, se senti spifferi o rumori oppure se il vetro vibra, allora è il momento di chiederti se cambiare gli infissi.

Il metodo più semplice per trovare gli infissi giusti — con un'offerta interessante e una posa in opera a regola d'arte — è confrontare più preventivi gratuiti, studiati per il tuo caso specifico da installatori per la tua zona, selezionati in base alle caratteristiche del tuo caso.

Potrai confrontare i numeri nero su bianco, senza gli abbellimenti estetici di pubblicità e promozioni.

Lo sconto fiscale 50% è un incentivo statale, non te lo offre l'azienda

A volte leggi pubblicità che fanno sembrare il classico sconto fiscale al 50% per gli infissi come se te lo offrisse l'azienda. In realtà si tratta di un incentivo standard, previsto dalle leggi dello Stato.

Infatti, per abbattere il costo di acquisto e installazione degli infissi, nel 2025 trovi disponibili questi 3 incentivi:

1. il Bonus Casa, con detrazione fiscale al 50% per l'abitazione principale o al 36% per le seconde case, disponibile se stai ristrutturando casa o se installi nuovi infissi con vetro, tipologia o materiale diverso rispetto ai precedenti

2. l'Ecobonus, con detrazione al 50% o al 36% per le seconde case, per installare serramenti che possono assicurare una miglior prestazione energetica dell'edificio

3. il Bonus Sicurezza, sempre con detrazione al 50% o al 36% in caso di seconde case, per installare grate e inferriate, porte blindate, vetri antisfondamento e altri interventi mirati ad aumentare la sicurezza della casa.

In molti casi, l'incentivo più semplice è il Bonus Casa, che ti offre un massimale di spesa di 96mila euro e la possibilità di accedere al Bonus Mobili, per acquistare nuovi mobili o elettrodomestici sfruttando una detrazione al 50% — anche per le seconde case.

Un'azienda esperta potrà indicarti qual è l'incentivo più adatto al tuo caso e ti supporterà negli aspetti burocratici.

Extrasconti e omaggi spesso sono abbellimenti estetici, che non fanno la differenza sul prezzo finale

Probabilmente anche tu avrai trovato aziende di infissi che offrono extrasconti e omaggi. In realtà, non è detto che una ditta che afferma di applicare un extrasconto offra effettivamente un prezzo migliore di un'altra. Quel che conta è il valore finale a preventivo, nero su bianco.

Per quanto riguarda la garanzia, per legge sugli infissi è di 2 anni. Le aziende sono poi libere di offrirti una garanzia più lunga, ad esempio di 10 anni. Anche in questo caso, sarà il confronto dei preventivi che ti permetterà di valutare le offerte, con chiarezza.

Quel che fa la differenza è la bontà della soluzione, studiata per il tuo caso specifico

Non esiste un tipo di finestra che vada bene per tutti i casi. Ci sono vetri più adatti alle parti fredde della casa, che ti aiutano a risparmiare sulle bollette invernali; e ci sono vetri più adatti alle parti soleggiate, che migliorano il benessere estivo.

Anche il telaio cambia in funzione delle tue esigenze. Ad esempio, le finestre che si affacciano su una strada rumorosa saranno diverse da quelle sul lato silenzioso della casa. Alcune finestre potrebbero richiedere soluzioni antieffrazione.

Gli installatori selezionati ti aiuteranno a individuare il modello più adatto per ciascuna finestra della casa, garantendoti più comfort e maggior risparmio energetico. In più, eseguiranno un'installazione a regola d'arte, a tutela del tuo investimento.

Solo dopo aver trovato la soluzione adatta, le aziende predisporranno l'offerta in base alle tue esigenze

Poichè il risparmio energetico con i nuovi modelli può superare il 30% del costo delle bollette, l'investimento in finestre nuove può ripagarsi da solo in pochi anni.

Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, in base alle tue esigenze le aziende potrebbero offrirti l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che la rata per gli infissi nuovi si ripaghi da sola, fin dal primo giorno, grazie al risparmio sulle spese energetiche.

Per trovare l'offerta migliore, confronta più preventivi da aziende specializzate per la tua zona

Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da azienda ad azienda, per accedere a proposte dall'eccellente rapporto qualità/prezzo è bene confrontare più preventivi da aziende specializzate.

Il nostro servizio, Infissi per Te, ti mette in contatto con fino a 4 aziende specializzate per la tua zona, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:

Le aziende sono selezionate in base alla loro attuale disponibilità ad effettuare interventi nella tua area geografica e alle caratteristiche del tuo caso, come specificherai compilando il modulo.

Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le aziende specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.

Rispondi alle domande e ricevi fino a 4 preventivi

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da aziende specializzate per la tua zona, rispondi alle domande qui di seguito:

© Lemonfour srl