Se noti che le finestre sono diventate più scomode da aprire o da chiudere, se senti spifferi o rumori oppure se il vetro vibra, allora è il momento di chiederti se cambiare gli infissi.
Nel 2020, la spesa media delle famiglie italiane per elettricità e gas è stata di 1.455 euro all'anno. Nel 2022 è passata a 3.415 euro (fonte: UNICMI dicembre 2022).
Poiché gli infissi nuovi possono abbattere le bollette di circa il 30%, sostituire gli infissi costituisce uno dei principali interventi per il risparmio energetico, con un investimento che può ripagarsi da solo in pochi anni.
In più, gli infissi nuovi aiutano a migliorare il comfort abitativo sia d'estate che d'inverno, possono eliminare i rumori esterni, ridurre i costi di manutenzione e aumentare il valore dell'abitazione.
Per ricevere una soluzione interessante per sostituire gli infissi conviene mettere a confronto più preventivi gratuiti da aziende specializzate — ad esempio compilando gratuitamente e senza impegno il modulo in fondo a questa stessa pagina.
Tuttavia, prima di parlare con i tecnici delle aziende che ti presenteranno le loro migliori soluzioni e offerte, è bene avere le idee abbastanza chiare riguardo incentivi, prezzi d'esempio e come scegliere materiali e modelli.
Attualmente sostituire gli infissi ti permette di accedere a 3 possibili incentivi:
Se stai ristrutturando casa, il bonus ristrutturazioni è forse il più facile da sfruttare. Se non stai ristrutturando casa e desideri accedere all'alternativa dell'ecobonus, dovrai installare modelli che rispettano precisi requisiti di isolamento previsti per legge.
Potrai invece utilizzare con comodità il bonus sicurezza per installare grate e inferriate, porte blindate, vetri antisfondamento e altri interventi mirati ad aumentare la sicurezza della casa.
C'è un ulteriore incentivo, stavolta indiretto, che puoi sfruttare se sostituisci gli infissi modificandone materiale o tipologia: il Bonus Mobili.
Con il Bonus Mobili puoi sfruttare una detrazione del 50% per risparmiare sull'acquisto di mobili nuovi o di grandi elettrodomestici come un'asciugatrice o una lavatrice di classe energetica A+.
Gli infissi in pvc sono più economici, offrono un ottimo isolamento termico ed acustico, sono resistenti e richiedono poca manutenzione.
Gli infissi in alluminio richiedono pochissima manutenzione e tutelano il tuo investimento perché durano molto a lungo. I modelli sul mercato sono a taglio termico, dotati cioè di una barra che garantisce un valido isolamento.
Sono particolarmente adatti per vetrate di grandi dimensioni, oppure quando vuoi finestre dai bordi sottili — per far entrare più luce. Ti offrono un'ampia scelta di colori.
Gli infissi in legno sono preferiti da chi desidera un'atmosfera calda e familiare. Garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico.
Se in legno lamellare, sono più stabili. I modelli di oggi vengono trattati con speciali vernici che abbattono i costi di manutenzione.
Ci sono poi gli infissi a materiali misti, che offrono l'estetica del legno e i vantaggi tecnologici dei nuovi materiali.
Il prezzo al metro quadro per gli infissi in pvc, trasporto e installazione inclusa, può partire dai 200 euro. Per gli infissi in alluminio o in legno, il prezzo a metro quadro può andare dai 300 euro in su.
Grazie alla detrazione fiscale al 50%, il costo effettivo si dimezza.
Non esiste un tipo di finestra che vada bene per tutti i casi. La scelta del materiale e del modello dipende dalle tue specifiche esigenze e dalle caratteristiche della zona in cui vivi.
Ci sono vetri più adatti alle parti fredde della casa, che ti aiutano a risparmiare sulle bollette invernali; e ci sono vetri più adatti alle parti soleggiate, che migliorano il benessere estivo.
Anche il telaio cambia in funzione delle tue esigenze. Ad esempio, le finestre che si affacciano su una strada rumorosa saranno diverse da quelle sul lato silenzioso della casa. Alcune finestre potrebbero richiedere soluzioni antieffrazione.
Un buon fornitore di infissi ti aiuta nella scelta del modello più adatto alle tue specifiche esigenze, per ciascuna finestra della casa. In più, sa eseguire un montaggio a regola d'arte, che tutela il tuo investimento.
Negli ultimi anni, complici anche i nuovi incentivi, alcune aziende di infissi hanno preferito specializzarsi su tipologie di progetto ben specifiche.
Ad esempio ci sono aziende che preferiscono focalizzarsi solo su certi materiali oppure su progetti con un certo numero minimo di finestre.
Più un'azienda si specializza su un tipo di progetto, meglio riesce a svolgere il proprio lavoro e soddisfare i clienti. Nota: se hai un'azienda di infissi, leggi i nostri servizi che aiutano i professionisti del settore a entrare in contatto con i clienti più adatti alle proprie caratteristiche.
Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da azienda ad azienda, per accedere a proposte dall'eccellente rapporto qualità/prezzo è bene confrontare più preventivi da aziende specializzate.
Il nostro servizio, Infissi per Te, ti mette in contatto con fino a 4 aziende specializzate per la tua zona, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:
Le aziende sono selezionate in base alla loro attuale disponibilità ad effettuare interventi nella tua area geografica e alle caratteristiche del tuo caso, come specificherai compilando il modulo.
Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le aziende specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da aziende specializzate, completa il modulo qui di seguito:
© Lemonfour srl